Accesso ai servizi

Consorzio per l'Attività Socio Assistenziale - C.A.S.A.

Consorzio per l'Attività Socio Assistenziale - C.A.S.A.



Il Consorzio C.A.S.A. nasce nel 1997 con otto Comuni che scelsero la forma gestionale del Consorzio per garantire alla popolazione i servizi socio assistenziali. La diffusione omogenea dei servizi su tutto il territorio, l’equità di trattamento dei cittadini a parità di bisogno e l’economicità con la qualità dei servizi costituiscono i principi su cui si fonda.


Il Consorzio è attualmente formato dai seguenti quindici Comuni: Gattinara, Ghislarengo, Lenta, Lozzolo, Roasio e Serravalle Sesia in Provincia di Vercelli; Briona, Carpignano Sesia, Casalbeltrame, Fara Novarese, Grignasco, Prato Sesia Romagnano Sesia, Vicolungo, in Provincia di Novara. Sostegno in Provincia di Biella; con una popolazione complessiva di circa 35.225 abitanti. (dato al 31/12/2022)           


Riferimento per i servizi sanitari sono l’ASL VC e l’ASL NO.


Il Consorzio gestisce i servizi socio assistenziali, secondo quanto disposto dalla Regione Piemonte con la L.R. 1 dell’8 gennaio 2004 che regola gli interventi e i servizi sociali.


Il lavoro di comunità, e soprattutto con la comunità, nella costruzione di reti tra istituzioni, con le associazioni, il volontariato e i cittadini è volto ad assicurare informazione, accoglienza, ascolto, osservazione e valutazione dei bisogni e delle risorse per promuovere progetti di sviluppo comunitario e l’attivazione dei servizi e degli interventi più idonei a superare e rimuovere situazioni di disagio e fragilità.