Accesso ai servizi

MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso e risorsa per la riorganizzazione delle relazioni familiari nelle situazioni caratterizzate da conflittualità e difficoltà relazionali. Gli obiettivi perseguiti dal mediatore sono la stabilizzazione e la riattivazione delle abilità di superamento del conflitto, delle risorse per il raggiungimento di un accordo funzionale e delle capacità di decisione, promuovendo l’autonomia decisionale delle parti e facilitandone le competenze,  la motivazione al dialogo, alla stima e alla fiducia reciproca con l’obiettivo di prevenire il disagio dei minori coinvolti nelle situazioni di crisi degli adulti.

Il servizio di mediazione familiare è un servizio che viene attivato a sostegno delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia e/o familiari. La mediazione interviene anche per affrontare situazioni di conflitto nella relazione genitori-figli e all’interno della famiglia (es: educazione dei figli, il tempo trascorso con loro, le modalità di affidamento, gli accordi economici, la sistemazione abitativa ecc..).

Il mediatore, su richiesta delle persone interessate, connotandosi come intervento volontario liberamente scelto dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dal sistema giudiziario, si adopera affinché gli interessati elaborino e concordino un percorso volto alla gestione delle criticità di relazione all’interno della famiglia, incoraggiando percorsi volti a supportare e
restituire la capacità di attivazione di competenze comunicative e di contrattazione alle persone che nella situazioni di crisi hanno difficoltà ad attivare le proprie risorse.

La Mediazione Familiare costituisce un “luogo neutro”, quale spazio di incontro specificamente dedicato alla ricostruzione della relazione. La mediazione familiare utilizza gli strumenti dell’ascolto, dell’empatia, dell’accoglienza dei bisogni delle parti. Il servizio è ubicato in una struttura facilmente raggiungibile e di ampiezza idonea allo svolgimento delle attività previste.
I mediatori operano in stretta collaborazione con gli altri professionisti coinvolti nel processo di separazione e/o di divorzio dei coniugi (avvocati, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.) e sono tenuti al segreto professionale.



Ignora collegamenti di navigazione